Oggi e domani verrà aperta la camera ardente per porgere l’ultimo saluto al giornalista e conduttore televisivo italiano Maurizio Costanzo.
Nella giornata di ieri, 24 febbraio, il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo ci ha lasciato all’età di 84 anni. Per la giornata di oggi è attesa l’apertura della camera ardente fino a domani, in Campidoglio nella Sala della Protomoteca.
Saranno in centinaia a visitare la camera ardente per porre l’ultimo saluto al famoso giornalista italiano. Verrà allestita nella Sala della Protomoteca. Sarà visitabile dalle 10.30 di oggi fino alle 18 di domani. Per poter partecipare, sarà necessario indossare la mascherina Ffp2. Il mondo della televisione italiana è in lutto: tutti i suoi fan si recheranno per porgergli l’ultimo saluto e rendergli ‘grazie’ per il lavoro svolto durante questi anni. I funerali invece si terranno lunedì 27 febbraio, dalle ore 15 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.
La storia con Maria De Filippi
Nel 1995 a Roma Maurizio Costanzo sposò Maria De Filippi. Per lui era il quarto matrimonio, per la consorte il primo. Il loro incontro avvenne in occasione di un convegno a Venezia, tenutosi nel 1989: lì ci fu il colpo di fulmine. La coppia, oltre ad unirsi sentimentalmente, si unì anche in un sodalizio professionale che si trasformò dopo qualche anno in una delle più longeve storie d’amore della televisione, nonostante i 24 anni di differenza. A Maurizio Costanzo e Maria De Filippi si deve il forte contributo alla trasformazione del panorama televisivo italiano.
La malattia
Da diverso tempo a causa delle sue condizioni di salute, il giornalista italiano non appariva più in televisione. L’ultima intervista, avvenuta in remoto, Maurizio Costanzo la rilasciò alla giornalista Silvia Toffanin.
In quella, come in tante altre occasioni, raccontò della stima e dell’affetto che provava verso l’ultima moglie, Maria De Filippi. I suoi interventi in radio andavano invece ancora in onda, durante il suo Maurizio Costanzo Show, programma cessato a ottobre scorso dopo diversi anni.
Delle sue condizioni di salute si era parlato il 7 ottobre scorso, quando il conduttore italiano decise di non andare in onda in quanto si sentiva poco bene. Rassicurò comunque i suoi ascoltatori. «Buongiorno a tutti e scusate se vi disturbo, sono nel salotto di casa mia, ho qualche linea di febbre ma niente di grave, il frutto della stagione. Per questa ragione andrà in onda un meglio di del Maurizio Costanzo Show con i momenti più significativi del programma. Poi tutto passerà e dalla settimana prossima torneremo a incontrarci, stavolta non dal salotto di casa mia ma dal teatro Parioli».
L’ultimo saluto di Mara Venier e Pierluigi Diaco
Anche Mara Venier e Pierluigi Diaco hanno dato l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo, dopo essersi recati presso la camera ardente. Entrambi, con le lacrime agli occhi hanno salutato il conduttore italiano. Mara Venier, dopo aver lasciato la camera ardente, non ha voluto rilasciare nessuna intervista ai giornalisti.
Mara Venier e Pierluigi Diaco, col marito, arrivati al Campidoglio#mauriziocostanzo pic.twitter.com/AMuFA3UbJy
— Marco Santoro (@marco_santoro_) February 25, 2023